Chi sono

Dott.ssa Manuela Mignani Terapia Breve Strategica Bologna

Dott.ssa Manuela Mignani

Psicologa – Psicoterapeuta ufficiale del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, sono responsabile degli studi di Bologna e Castel San Pietro Terme (BO) dove svolgo attività di consulenza e psicoterapia breve strategica per il trattamento e la cura dei principali disturbi psichici e comportamentali. attraverso protocolli specifici di terapia breve.

Dopo la Laurea in Psicologia Clinica conseguita nel 1999 presso l’Università degli Studi di Padova, mi sono perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento frequentando il Corso annuale di Perfezionamento Universitario, diretto dal prof. Cesare Cornoldi, e specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso la Scuola quadriennale di psicoterapia diretta dal prof. Giorgio Nardone.

Dal 2009 sono Psicoterapeuta Ufficiale e Ricercatore associato alla sezione clinica del Centro di Terapia Strategica.

Da oltre 20 anni svolgo attività clinica e di consulenza in ambito psicologico e psicoterapeutico per individui, coppie, famiglie.

Dal 2006 al 2017 presso l’Università degli Studi di Bologna, in qualità di Consulente di Direzione, ho svolto attività di supporto al ruolo professionale, nell’ambito di progetti di cambiamento e sviluppo del personale rivolti sia a singole figure professionali che a gruppi di lavoro, attraverso la metodologia del coaching organizzativo e individuale. Dal 2001 al 2018 in qualità di formatrice e consulente, nell’ambito di progetti di sviluppo delle risorse Umane, ho svolto attività di progettazione e conduzione di percorsi formativi a supporto del ruolo professionale e interventi di selezione, valutazione del potenziale e modelli di competenze per importanti realtà pubbliche e private.

Ho inoltre conseguito un Master in Selezione, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane (con approfondimento dei modelli teorici della Programmazione Neurolinguistica – PNL e dell’Analisi Transazionale – AT), e sono stata Cultore della materia per la Cattedra di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni per l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Nel 2020 mi sono perfezionata in Ipnosi Clinica presso l’Accademia Italiana di Ipnosi Clinica Rapida, diretta dal dott. Giuseppe Regaldo, e nel 2024 ho approfondondito la mia formazione partecipando al Corso di perfezionamento in terapia ipnotica Ericksoniana, presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

Dal 2020 svolgo attività di volontariato in qualità di psicoterapeuta, presso Scholas Occurrentes, la scuola di formazione internazionale di Papa Francesco.

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna dal 2002 (n. 2917 sez. A) ed abilitata all’esercizio della Psicoterapia (art. 3 L.56/89).

Oltre a partecipare regolarmente alle supervisioni mensili condotte direttamente dal Prof. Nardone, e riservate ai terapeuti ufficiali del Centro di Terapia Breve Strategica,  partecipo costantemente a corsi, seminari e workshop per un aggiornamento professionale continuo.

 

Centro di Terapia Strategica

Gli studi di Bologna e Castel San Pietro sono affiliati al Centro di Terapia Strategica di Arezzo, fondato nel 1987 da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick e sede ufficiale italiana del Mental Research Institute di Palo Alto (California). Il Centro di Terapia Strategica di Arezzo è un istituto di ricerca clinica e di training ed è sede della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca (M.I.U.R.). Per il suo costante e qualificato contributo scientifico e applicativo rappresenta una vera e propria “scuola di pensiero” seguita in tutto il mondo da professionisti della psicoterapia, della formazione, della consulenza e della comunicazione manageriale. Gli studi di Bologna e Castel San Pietro Terme fanno parte della rete di oltre duecentocinquanta psicoterapeuti e consulenti selezionati dal Centro di Terapia Strategica che collaborano attivamente all’applicazione e all’evoluzione del Modello nei suoi vari ambiti di ricerca.